Aeroporto di Roma Fiumicino

Codice IATA: FCO

L’aeroporto internazionale di Roma Leonardo da Vinci, inaugurato nel 1956 e meglio conosciuto come aeroporto di Fiumicino, è lo scalo più transitato d’Italia e uno dei più frequentati in Europa. Opera con voli per tutto il continente europeo, Medio Oriente, Cina, Giappone, Malesia, Hong Kong, Singapore, Caraibi, Nord e Sudamerica. Nel 2013 sono transitati qui 36.16 milioni di passeggeri.

 
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Nome Ufficiale: Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci - (Intercontinental Airport Leonardo da Vinci)

L'aeroporto è stato aperto nel 1956

Tel: +39 06 65951

Sito web ufficiale: http://www.adr.it

Numero di terminali: 4 - T1 Porte B1-B13 - Alitalia (voli a breve raggio), Porte B14-B30 - Air France, KLM, Etihad Regional. T2, Porte C1-C7 - Voli low cost. T3 Porte C8-C16; D1-D10; H1-H3; H6-H19; G1-G14 (SATELITE) - Alitalia (voli a lungo raggio) e tutte le altre compagnie aeree eccetto quelle nordamericane e di Israele. T5 Porte H1-H3; H6-H19; G1-G14 (SATELITE) Compagnie aeree degli Stati Uniti e Israele. Un autobus gratuito collega i terminal con il parcheggio per la sosta a lungo termine

 
 
 

Resultati:

Strutture e servizi
Servizio Clienti
Pulizia
Comfort
Gastronomia e Acquisti
Segnalazione
Disponibilità di parcheggio
Punteggio:
8.29
 
 

Ulteriori informazioni su Aeroporto di Roma Fiumicino

Trasporto:

Autobus, treni e taxi collegano l’aeroporto con l’area metropolitana. Ogni mezz’ora parte il treno Leonardo Express diretto alla stazione centrale di Roma Termini. La durata del tragitto è di circa 30 minuti e il costo è di 14€ a tratta. C’è un altro servizio ferroviario, la linea Sabina-Fiumicino (FR1), un po’ più economico (8 euro) ma più lento, con fermate a Trastevere (27 minuti), Roma Ostiense (32 minuti), Roma Tuscolana (41 minuti). La frequenza è ogni 15 minuti nei giorni feriali e 30 minuti nei giorni festivi e il fine settimana.

COTRAL (Tel. 800 174 471) ha una fermata di fronte al terminal 2 presso gli arrivi, e raggiunge diversi punti della città di Roma: Piazza dei Cinquecento (di fronte al Museo Nazionale Romano), Roma Tiburtina, stazione metro Cornelia (metro linea A) e stazione Eur-Magliana (linea B). La durata del viaggio è di un’ora e i biglietti si acquistano a bordo (biglietto: €4,50).
La compagnia Terravision (Tel. +39 06 97610632) ferma vicino all’uscita del terminal 3 nella zona degli arrivi e raggiunge la stazione Termini (in via Marsala). Le corse partono ogni 30 minuti; la durata del tragitto è di circa 55 minuti e i biglietti si acquistano online o direttamente a bordo (€4).
La compagnia Schiaffini (Tel. +39 06 7130531) ferma nella zona degli arrivi vicino alle uscite del Terminal 3 e alla stazione Termini di Roma. I biglietti sono acquistabili online, a bordo o nel terminal 3.
La Sit Bus Shuttle (Tel. 06 5916826) ferma nell’area degli arrivi vicino alle uscite del terminal 3 e alla stazione Termini di Roma (via Marsala). Le corse partono ogni 30 minuti e il biglietto si può acquistare online o a bordo. La durata del viaggio è di 55 minuti (biglietto: da €5 a €10).
La TAM SRL (Tel. 06 65047426) ferma in corrispondenza degli arrivi, vicino alle uscite del terminal 3 e alla stazione Ostiense di Roma (piazzale Partigiani). Ci sono corse ogni 30 minuti e il biglietto può essere acquistato online o a bordo. La durata del tragitto è di 45 minuti (biglietto: €5).
Taxi
Si raccomanda di prendere sempre i taxi provvisti di tassametro e di numero della licenza ben segnalato sulle porte. Le fermate dei taxi si trovano all’uscita dei terminal. Tariffe: Stazione Ostiense €45, Mura Aureliane €48, Stazione Tiburtina €55, porto di Civitavecchia €120, Magliana €30, Nuova Fiera di Roma €25 e Aeroporto di Ciampino €50.

 
 

Autonoleggio:

Sono presenti i desk delle principali compagnie di autonoleggio sia nella hall arrivi del terminal nazionale, sia di quello internazionale (Auto Europa, Avis, Budget, Easycar, Locauto, Europcar, Hertz, Italy by Car, Maggiore e Sixt).

Servizi:

L’aeroporto è dotato di banche, sportelli automatici, ufficio del cambio, uffici postali, telefoni pubblici e Internet Wi-Fi. Il centro business è fornito dall’Hilton Rome Airport, con sale di attesa, sale riunioni e uffici attrezzati.
Gastronomia- ristoranti, caffè e bar distribuiti in tutta l’aerostazione.
Acquisti- negozi vari, alcuni duty free, souvenir, profumerie, gioiellerie, edicola e tabacchi.
Bagaglio- deposito bagagli al piano terra del terminal internazionale (zona degli arrivi internazionali – tel: (06) 6595 3541); ufficio oggetti smarriti (tel: (06) 6595 5253) e servizio di facchinaggio.
Altri servizi- centro di primo soccorso 24h, infermeria, una cappella, sala fumatori, info point in tutti i terminal e schermi interattivi sparsi in tutto l’aeroporto.

Passeggeri con disabilitá:

L’aeroporto è provvisto d’infrastrutture per i disabili e servizi igienici adattati. I passeggeri con esigenze speciali (ad es. sedie a rotelle) sono pregati di darne previa comunicazione alla propria compagnia aerea o agenzia di viaggio.

Parcheggio:

L’aeroporto di Roma-Fiumicino dispone di un parcheggio con oltre 4000 posti, 2000 al coperto e 2000 all’aperto suddivisi nei settori A, B, C, D, E. Nel parcheggio multipiano ci sono posti al chiuso per sosta lunga, sosta breve, settore executive e area per motocicli. Questo parcheggio multipiano è collegato direttamente ai terminal mediante passaggi pedonali. Esiste poi un servizio di navetta gratuito tra il terminal e le aree di parcheggio, con frequenza ogni 10 minuti tra le 06:00 e le 18:00, e ogni 20 minuti dalle 18:00 alle 01:30 e dalle 04:00 alle 06:00. Tra le 1:30 e le 04:00 il servizio funziona su richiesta, mediante interfoni.I settori P1 e P3 sono invece destinati alla discesa e al carico dei passeggeri, e sono situati davanti ai terminal T1 e T3. I primi 15 minuti sono gratuiti. Per prenotazioni e info sulle tariffe cliccare qui. Ci sono posti riservati ai disabili. Il parcheggio all’aperto si trova a 10 minuti di shuttle dal terminal.

Hotel:

L’Hilton Airport Hotel si trova all’interno dell’aeroporto, collegato ai terminal mediante passerelle pedonali. Oltre ad esso ci sono altre strutture nei pressi dello scalo, come il Golden Tulip Hotel, a 3 km dall’aeroporto. Alcuni offrono servizio navetta gratis per i propri ospiti.

 

Commenti:

November 24, 2015
Gabriel

Origen: Ancona

E un aeroporto ampio, comfortabile e con molti servizi de transporti

 
Strutture e servizi
Servizio Clienti
Pulizia
Comfort
Gastronomia e Acquisti
Segnalazione
Disponibilità di parcheggio
 
 
September 04, 2014
Andres Sebastian Casella

Origen: Santa Fe

Todos los caminos llevan a Roma, ( o a sicilia)

 
Strutture e servizi
Servizio Clienti
Pulizia
Comfort
Gastronomia e Acquisti
Segnalazione
Disponibilità di parcheggio
 
 
September 02, 2014
german

Origen: santa fe

Bellissimo e grandissimo aeroporto

 
Strutture e servizi
Servizio Clienti
Pulizia
Comfort
Gastronomia e Acquisti
Segnalazione
Disponibilità di parcheggio
 
 
 
Qualificare Aeroporto di Roma Fiumicino
 
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