Aeroporti in Grecia
La Grecia, con la sua ricca storia e le sue spettacolari spiagge, è una destinazione turistica molto popolare. La sua estesa rete di aeroporti rende possibile l’accesso a varie parti del paese, sia sulla Grecia continentale che sulle numerose isole greche.
Ad eccezione dell’aeroporto internazionale di Atene, gestito dalla compagnia Athens International Airport S.A. o AIA, la maggior parte degli aeroporti in Grecia sono di proprietà del governo e gestiti principalmente dall’Autorità per l’Aviazione Civile Greca (Hellenic Civil Aviation Authority – HCAA).
14 aeroporti regionali della Grecia invece, tra cui l’aeroporto di Rodi, Kos, Santorini, Mykonos, Chania e Corfù, sono gestiti da una joint venture formata dalla tedesca Fraport AG (Fraport Greece) e dal gruppo greco Copelouzos Group che, nel 2017, hanno ottenuto una concessione di 40 anni per la gestione e il mantenimento di questi scali aeroportuali.
Aeroporti in Grecia
Gli aeroporti in Grecia sono 38 e si suddividono in tre categorie principali: internazionali, nazionali e municipali.
Aeroporti internazionali
Gli aeroporti internazionali in Grecia sono i principali punti di ingresso per i voli provenienti da altre nazioni. Sono ben attrezzati per gestire un grande volume di passeggeri e offrono una vasta gamma di servizi, tra cui negozi duty-free, ristoranti e autonoleggi oltre a strutture doganali per il controllo passaporti. Ecco l’elenco degli aeroporti in Grecia che sono classificati come internazionali:
- Aeroporto Internazionale di Atene Eleftherios Venizelos (ATH) – Il principale aeroporto del paese, situato nella capitale Atene. Serve come hub per molte compagnie aeree internazionali e nazionali.
- Aeroporto Internazionale di Salonicco Macedonia (SKG) – Situato a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia per numero di abitanti, è un importante scalo per il nord del paese.
- Aeroporto Internazionale di Candia (Heraklion) Nikos Kazantzakis (HER) – Questo aeroporto si trova sull’isola di Creta e serve la città di Candia, nota anche come Heraklion, una delle principali destinazioni turistiche della Grecia.
- Aeroporto Internazionale di Rodi Diagoras (RHO) – Serve l’isola di Rodi e altre isole del Dodecaneso.
- Aeroporto Internazionale di Corfù Ioannis Kapodistrias (CFU) – Situato sull’isola di Corfù, una popolare destinazione nel Mar Ionio.
- Aeroporto Internazionale di Kos Hippocrates (KGS) – Serve l’isola di Kos e le altre isole nelle vicinanze, ideale anche per raggiungere la località di Bodrum in Turchia con un breve viaggio in traghetto.
- Aeroporto Internazionale di Zante Dionysios Solomos (ZTH) – Situato sull’isola di Zante, nota per le sue splendide spiagge.
- Aeroporto Internazionale di Santorini (JTR) – L’aeroporto principale dell’isola di Santorini, famosa per le sue viste panoramiche.
- Aeroporto Internazionale di Mykonos (JMK) – Serve l’isola di Mykonos, celebre per la sua vivace vita notturna.
- Aeroporto Internazionale di Chania Ioannis Daskalogiannis (CHQ) – Si trova sull’isola di Creta nella località di La Canea (Chania), servendo principalmente la parte occidentale dell’isola.
- Aeroporto Internazionale di Cefalonia Anna Pollatou (EFL) – Situato a 8 km dalla città di Argostoli sull’isola di Cefalonia, arcipelago delle Isole Ionie.
- Aeroporto Internazionale di Lemnos Hephaestus (LXS) – Serve l’isola greca Lemno, situata nella parte settentrionale del Mar Egeo.
- Aeroporto Internazionale di Kalamata (KLX) – Situato nella regione del Peloponneso, è una porta d’accesso alle città storiche e alle spiagge del sud della Grecia.
- Aeroporto Internazionale di Kavala Megas Alexandros (KVA) – Situato vicino alla città di Kavala, nella periferia della Macedonia orientale e Tracia.
- Aeroporto Internazionale di Samos Aristarchos (SMI) – Serve l’isola di Samos, nell’Egeo orientale.
- Aeroporto Internazionale di Skiathos Alexandros Papadiamantis (JSI) – Situato sull’isola di Skiathos, nell’arcipelago delle Sporadi Settentionali, nota per le sue spiagge.
- Aeroporto Internazionale di Mytilene Odysseas Elytis (MJT) – Serve l’isola di Lesbo.
Aeroporti nazionali
Gli aeroporti nazionali in Grecia sono utilizzati principalmente per i voli interni. Questi aeroporti collegano le principali città e le isole, facilitando i viaggi tra le diverse parti del paese. Di seguito la lista degli aeroporti nazionali della Grecia:
- Aeroporto di Alexandroupoli Democritus (AXD) – Situato nella città di Alessandropoli, nella Grecia nord-orientale, non molto lontano dal confine con la Turchia.
- Aeroporto di Aktion (PVK) – Serve la regione di Preveza e l’isola di Lefkada.
- Aeroporto di Ioannina (IOA) – Situato nella Grecia nord-occidentale, serve la città di Giannina.
- Aeroporto di Chios (JKH) – Serve l’isola di Chios, famosa per il mastice.
- Aeroporto di Volos Nea Anchialos (VOL) – Situato vicino alla città di Volos, nella Grecia centrale.
- Aeroporto di Karpathos (AOK) – Serve l’isola di Karpathos nel Dodecaneso.
- Aeroporto di Kozani Filippos (KZI) – Serve la città di Kozani, situata nella periferia della Macedonia occidentale.
Aeroporti municipali
Gli aeroporti municipali sono più piccoli e servono principalmente voli locali e privati. Sono spesso utilizzati per il trasporto di merci e per voli charter, nonché per il turismo su piccola scala. Ecco gli aeroporti municipali presenti in Grecia:
- Aeroporto di Kastoria Aristotelis (KSO) – Situato vicino alla città di Kastoria, nella Grecia settentrionale.
- Aeroporto di Kythira Alexandros Aristotelous Onassis (KIT) – Serve l’isola di Cerigo (Kythira).
- Aeroporto di Leros (LRS) – Situato sull’isola di Leros nel Dodecaneso.
- Aeroporto di Naxos (JNX) – Serve l’isola di Naxos, nelle Cicladi.
- Aeroporto di Milos (MLO) – Situato sull’isola di Milos.
- Aeroporto di Paros (PAS) – Serve l’isola di Paros nelle Cicladi.
- Aeroporto di Kalymnos (JKL) – Serve l’isola di Kalymnos, nota per l’arrampicata sportiva.
- Aeroporto di Syros (JSY) – Situato sull’isola di Syros, una delle isole centrali delle Cicladi.
- Aeroporto di Skyros (SKU) – Serve l’isola di Sciro.
- Aeroporto di Astypalea (JTY) – Serve l’isola di Stampalia, nel Dodecaneso.
- Aeroporto di Kasos (KSJ) – Serve l’isola di Caso.
- Aeroporto di Ikaria Ikaros (JIK) – Serve l’isola di Icaria, situata nell’Egeo centro-orientale.
- Aeroporto di Kastellorizo (KZS) – Serve l’isola di Castelrosso (Kastellorizo in greco), diventata famosa grazie al film Mediterraneo di Gabriele Salvatores.
- Aeroporto di Sitia Vitsentzos Kornaros (JSH) – Piccolo aeroporto situato nel comune di Sitia, nella parte orientale di Creta, e terzo scalo dell’isola.
Questa rete estesa di aeroporti è una valida e più veloce alternativa ai traghetti e consente un facile accesso ai vari angoli della Grecia, rendendo possibile esplorare sia le affascinanti città storiche della Grecia continentale che le paradisiache isole greche.
Mappa degli aeroporti della Grecia
Sia che tu stia pianificando una vacanza su un’isola o un viaggio in una delle città greche, gli aeroporti della Grecia offrono una comoda e accessibile via d’accesso al paese.
Clicca sull’immagine qui sotto per aprire la mappa interattiva degli aeroporti in Grecia e conoscere tutte le informazioni pratiche per pianificare il tuo viaggio.
Quali sono le isole greche con aeroporto?
Le isole greche con aeroporto sono 29 in totale: tra le principali destinazioni turistiche, la sola Creta ha ben 3 aeroporti – Candia (Heraklion), Chania e Sitia. Altri scali internazionali si trovano sulle isole di Rodi, Corfù, Kos, Zante, Santorini, Mykonos, Cefalonia, Lemno, Samo, Skiathos e Lesbo.
L’aeroporto di Aktion serve la città di Preveza ed è utilizzato anche per raggiungere l’isola di Lefkada, collegata alla terraferma da un ponte di 50 metri e distante solamente 20 km.
Altre isole greche con aeroporto sono Chio, Karpathos, Kythira, Leros, Naxos, Milos, Paros, Kalymnos, Syros, Skyros, Astypalea (Stampalia in italiano), Kasos, Ikaria e Kastellorizo (Castelrosso in italiano).
Approfondisci leggendo le guide dedicate ad ogni aeroporto in Grecia per conoscere gli orari dei voli in tempo reale, tutti i collegamenti con il centro delle città, hotel e alloggi nelle vicinanze e altre informazioni utili.