Aeroporto di Cracovia (KRK)

L’aeroporto di Cracovia – Balice Giovanni Paolo II (codice IATA: KRK) è uno dei principali aeroporti internazionali della Polonia, situato a circa 11 km a ovest del centro della città di Cracovia, nella località di Balice. Intitolato a Papa Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła), l’aeroporto serve come importante hub per il turismo e il commercio in tutta la Polonia.

Aeroporto di Cracovia (KRK)

Costruito nel 1964, l’aeroporto di Cracovia ha conosciuto una notevole espansione nel corso degli anni, diventando il secondo aeroporto più trafficato della Polonia, dopo l’Aeroporto Chopin di Varsavia.

L’aeroporto è dotato di un’unica pista di atterraggio lunga 2.550 metri e di un unico Terminal, che offre una vasta gamma di servizi ai passeggeri, tra cui negozi duty-free, ristoranti, bar, servizi bancari e aree lounge. Nel 2023 ben 9.4 milioni di passeggeri hanno transitato per questo aeroporto.

Dove si trova l’aeroporto di Cracovia?

L’aeroporto di Cracovia è situato nel villaggio di Balice, che fa parte del comune di Zabierzów, a circa 11 km dalla città.


La sua posizione strategica lo rende facilmente accessibile sia dalla città di Cracovia che dalle aree circostanti, con ottimi collegamenti stradali e ferroviari che facilitano l’accesso all’aeroporto.

Indirizzo: Kapitana Mieczysława Medweckiego 1, 32-083 Balice, Polonia.

Cracovia aeroporto: arrivi e partenze in tempo reale

Se vuoi conoscere la tabella dei voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Cracovia, consulta la tabella qui sotto:


Per aggiornamenti ufficiali in tempo reale, visita inoltre il sito web dell’aeroporto di Cracovia che trovi a questo link oppure scarica l’app per dispositivi Android qui oppure per dispositivi Apple qui.

Trasporti e metodi per raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto

Per raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto di Cracovia-Balice Giovanni Paolo II, ci sono diverse opzioni disponibili, tra cui treni, autobus, taxi e servizi di ride-sharing. Di seguito, i dettagli per ciascun metodo di trasporto:

Treno

Il modo più veloce e comodo per raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto è il treno operato dalla compagnia Koleje Małopolskie, che parte ogni 30 minuti circa dalla stazione ferroviaria collegata al terminal principale dall’aeroporto e raggiungibile a piedi in pochi minuti, situata nei pressi del parcheggio principale dell’aeroporto.

Il treno è operativo dalle 04:17 alle 23:17 ed è possibile acquistare i biglietti facilmente con carta o contanti, sia direttamente nella piccola stazione ferroviaria (ci sono delle macchinette automatiche e una biglietteria aperta dalle 08:00 alle 18:00) che a bordo del treno dalle biglietterie automatiche.

Il costo del biglietto dall’aeroporto di Cracovia (fermata Kraków Lotnisko) alla stazione centrale di Cracovia (fermata Kraków Główny) è di 17 zloty (17 PLN al cambio attuale corrispondono a circa 3,96€).

Dall’aeroporto al centro ci vogliono circa 17 minuti e il treno effettua 5 fermate prima di arrivare alla stazione centrale situata a pochi minuti a piedi dallo Stare Miasto, la città vecchia e centro storico di Cracovia. Il treno poi prosegue verso le miniere di sale di Wieliczka. Per ulteriori informazioni sugli orari aggiornati e le tariffe visita il sito web ufficiale della compagnia di treni Koleje Małopolskie.

I treni sono molto moderni e dotati di connessione wi-fi gratuita, prese elettriche per ricaricare i tuoi dispositivi, aria condizionata e spazio per bagagli e valigie, oltre a spazi riservati ai disabili.

Autobus

Un’altra opzione per raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto è l’autobus, con 3 linee urbane che collegano l’aeroporto di Cracovia ai principali punti del centro cittadino.

Due linee – la 209 e la 300 – sono operative durante il giorno, mentre la linea 902 è una linea notturna. Il biglietto singolo ha un costo di 4 zloty, circa 0,93€ al cambio attuale, e puoi acquistarlo alle macchinette presenti all’interno dell’aeroporto (sala arrivi – piano terra) o direttamente sul bus (pagamento con carta o contanti). Ricorda di validare il biglietto a bordo del bus.

Questo è il metodo in assoluto più economico per arrivare in centro a Cracovia ma anche il più lento; infatti ci vogliono almeno 50 minuti a seconda del traffico.

Linea 209

La linea 209 è quella che raggiunge la stazione centrale di Cracovia e il centro commerciale Galeria Krakowska situato nelle vicinanze:

Percorso: Aeroporto di Cracovia – Stazione Centrale di Cracovia (Dworzec Główny Zachód)
Durata: Circa 50 minuti
Frequenza: Ogni ora
Orari: Dalle 4:25 alle 22:25 circa
Prezzo: 4 PLN per un biglietto di sola andata

Linea 902 notturna

Percorso: Aeroporto di Cracovia – Stazione Centrale di Cracovia (Dworzec Główny Zachód)
Durata: Circa 40 minuti
Frequenza: Ogni ora
Orari: Dalle 23:25 alle 4:55 circa
Prezzo: 4 PLN per un biglietto di sola andata

Taxi

I taxi dell’unica compagnia operativa all’interno dell’aeroporto Krakow Airport Taxi sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 all’aeroporto di Cracovia. La corsa in taxi fino al centro città dura circa 20-30 minuti, a seconda del traffico. I prezzi sono fissi e cambiano a seconda dei km percorsi:

  • Zona 1 – fino a 2,9 km: 29 PLN
  • Zona 2 – 3 fino a 4,9 km: 49 PLN
  • Zona 3 – 5 fino a 7,9 km: 69 PLN
  • Zona 4 – 8 fino a 11,9 km: 89 PLN
  • Zona 5 – 12 fino a 14,9 km: 109 PLN
  • Zona 6 – 15 fino a 18,9 km: 129 PLN
  • Zona 7 – 19 fino a 22,9 km: 149 PLN
  • Zona 8 – 23 fino a 27,0 km: 169 PLN

Oltre i 27 km verrà applicata la tariffa di 8 zloty per km percorso. È possibile pagare sia in contanti che con carta di credito o prepagata.

Transfer privato

È possibile prenotare un trasferimento privato dall’aeroporto al centro di Cracovia. Questa è l’opzione più costosa, ma offre il massimo comfort e flessibilità. Il costo di un trasferimento privato varia a seconda della compagnia e del tipo di veicolo, ma in genere si aggira intorno ai 150-200 PLN per un veicolo con 4 posti.

Prenota qui di seguito il transfer privato dall’aeroporto di Cracovia alla tua destinazione finale:

Powered by GetYourGuide

Cracovia aeroporto, noleggio auto

Se hai intenzione di esplorare Cracovia e i suoi dintorni, puoi noleggiare un’auto all’aeroporto. Diverse compagnie di autonoleggio sono presenti all’aeroporto, offrendo una gamma di veicoli per il noleggio giornaliero o a lungo termine.

Le principali compagnie di autonoleggio presenti al piano terra del terminal passeggeri dell’aeroporto sono Avis, Budget, Car Net, Europcar, Hertz, Alamo, Sixt, Flex to go.

I prezzi variano a seconda della compagnia e del tipo di veicolo scelto; per un preventivo accurato usa il motore di ricerca qui sotto e seleziona l’auto preferita e le date del tuo viaggio a Cracovia:

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Cracovia opera con orari flessibili, spesso dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, alcune anche 24 ore su 24.

Parcheggi all’aeroporto di Cracovia

Se arrivi in auto all’aeroporto di Cracovia, tieni presente che ci sono 3 parcheggi in totale, il parcheggio multipiano P1 coperto e i parcheggi scoperti P2 e P3. Al tuo arrivo prendi il biglietto per poi pagare la tariffa esatta in base al numero di ore di sosta effettuata all’interno dei parcheggi.

Se devi solamente accompagnare un passeggero in partenza, puoi affidarti all’area di sosta gratuita denominata Kiss & Fly che ti permette di non pagare nulla per i primi 8 minuti di sosta. Se superi gli 8 minuti dovrai pagare una tariffa ogni 4 minuti extra. Per ulteriori informazioni sui prezzi e per prenotare in anticipo, visita il sito web ufficiale dei parcheggi aeroportuali.

Terminal aeroportuali e servizi offerti in aeroporto a Cracovia

L’aeroporto di Cracovia dispone di 1 terminal principale con diversi servizi per i passeggeri in transito.

Check-in e sicurezza: Banchi check-in, controlli di sicurezza, dogana e immigrazione
Ristoranti e bar: Diversi punti di ristoro sia all’interno che all’esterno, caffè e bar che offrono una varietà di cibi e bevande (Trattoria Boccone, Coffee Minute, Eat & Fly, Galicya, So!Coffee etc)
Negozi duty-free: Ampia gamma di negozi duty-free con prodotti come alcolici, tabacchi, cosmetici, profumi e souvenir
Lounge: Lounge per i passeggeri di business class e frequent flyer, con servizi aggiuntivi come snack, bevande, Wi-Fi e spazi per il relax
Wi-Fi gratuito: Connessione internet Wi-Fi gratuita in tutto il terminal
Servizi bancari: Bancomat, uffici di cambio valuta e sportelli bancari
Noleggio auto: Desk delle principali compagnie di autonoleggio
Assistenza per passeggeri disabili: Servizi di assistenza per passeggeri con mobilità ridotta
Spazi per famiglie: Aree giochi per bambini e spazi dedicati per cambiare i neonati

Particolarmente utile può essere anche il servizio di Lost & Found, in caso di smarrimenti della valigia; gli uffici sono situati nell’area degli arrivi e nella zona delle partenze.

Servizio VIP all’aeroporto di Cracovia, come funziona?

Il servizio VIP all’Aeroporto di Cracovia-Balice Giovanni Paolo II offre un’esperienza esclusiva e confortevole per i passeggeri che desiderano servizi premium. Ecco come funziona il servizio VIP e quali vantaggi offre:

  • Meet & Greet: Un assistente personale accoglie i passeggeri all’arrivo o alla partenza, assistendoli in tutte le procedure aeroportuali.
  • Trasporto Privato: Trasporto in auto di lusso tra l’aereo e il terminal.
  • Controlli di Sicurezza Prioritari: Accesso a corsie preferenziali per ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza e immigrazione.
  • Lounge dedicata: Accesso a lounge esclusive dotate di comode poltrone, Wi-Fi gratuito, TV, giornali e riviste.
  • Catering di Qualità: Bevande, snack e pasti leggeri serviti in un ambiente rilassante.
  • Servizi Business: Spazi dedicati per lavorare, inclusi computer, stampanti e fax.
  • Check-in e Consegna Bagagli: Assistenza nel check-in dei bagagli e ritiro prioritario al nastro bagagli all’arrivo.
  • Accesso Riservato: Utilizzo di aree private per garantire la massima discrezione.
  • Sicurezza: Monitoraggio e protezione dei passeggeri VIP durante il loro transito in aeroporto.

Il costo è di 1050 PLN (circa 244€) ma può variare a seconda dei servizi richiesti e della durata del servizio. È consigliabile verificare le tariffe specifiche al momento della prenotazione tramite il sito web ufficiale dell’aeroporto di Cracovia.

È possibile prenotare il servizio VIP compilando questo modulo e inviandolo via mail all’indirizzo business@krakowairport.pl.

Voli low cost da e per Cracovia

Quali sono gli hotel nelle vicinanze dell’aeroporto di Cracovia?

Di fronte al terminal principale dell’aeroporto e raggiungibile a piedi si trova l’hotel Hilton Garden Inn Krakow Airport, una struttura con un punteggio di 9,0 su Booking e con servizi eccellenti, particolarmente comodo se hai uno scalo di una notte a Cracovia o devi partire presto la mattina e non vuoi spostarti troppo dallo scalo della città polacca.

Altra ottima soluzione è l’hotel Hampton by Hilton Krakow Airport, distante solamente 2 km dal terminal e raggiungibile con una navetta gratuita messa a disposizione dall’hotel.

Per altri hotel e alloggi nei dintorni dell’aeroporto di Cracovia effettua la ricerca qui sotto:

 

Contatti e sito web ufficiale

Sito web ufficiale dell’aeroporto di Cracovia: krakowairport.pl

Pagina Facebook ufficiale

Profilo Instagram

Numero di telefono internazionale: +48 12 295 58 00

Contatti via mail (oggetti smarriti, commenti e reclami) disponibili su questa pagina.

Aeroporto di Cracovia KRK

1
Condividi su: